ACCENDINO ECOLOGICO
che sfrutta i raggi del sole

Spesso  capita di dovere fare delle acrobazie sulla spiaggia per accendere una sigaretta ma di solito aspetto che la brezze si conceda una pausa di qualche secondo. Però chissà che non si possa risolvere il problema adperando questo accendino che ha un alloggio per la sigaretta  poggiata sul punto giusto dove ci concentrano i raggi del sole.

 

Qualcuno ricorderà gli specchi ustori ideati da Archimede (III sec. a.C.) , il cui principio è stato impiegato anche per la costruzione di forni a energia solare.

Il Solar Rinus Lighter  funziona allo stesso modo,  evita così, lo spreco di combustibili e pietrine. E la cosa veramente straordinaria è che riesce a raggiungere una temperatura che sfiora i mille gradi.

 
   

Ok, subito lascia un po’ perplessi questo accendifiamma a energia solare   ma poi effettivamente, se si scende nella scheda tecnica convince gli ecologisti.

Come una sorta di piccolo specchio parabolico che renderebbe Archimede orgoglioso, questo accendino a energia solare cattura i raggi del sole e li concentra in un punto al centro che può raggiungere 1000°C. Risultato: un modo economico e senza carburante fossile per accendere le vostre sigarette.

Ho un amico che dice di aver posseduto un accendino solare simile costituito da una parabola specchiata che collimata con il sole riusciva ad accendere in un istante la sigaretta, posta verso il fuoco della parabola anche in mare.

Ma esiste veramente  sto affare?

  Divieto di fumo sulle spiagge
Soprattutto nelle spiagge libere la vicinanza tra i vari bagnanti e ridotta al minimo indispensabile... vi aggiungo una discreta presenza di bambini.... vi aggiungo la cattiva abitudine di lasciare le cicche nella sabbia... vi aggiungo anche la libertà di ciascuno di noi di godersi l'aria del mare non il "puzzo" della sigaretta... So che non ci sono mezzi per poter controllare, che ci sono altre emergenze più importanti ... ma credo che anche da queste piccole cose si misura il benessere dei cittadini...
Se proprio siete in crisi di astinenza e vi và di inquinare i vostri polmoni, prendete esempio dal signore qui sopra:: andate a fumare a 500 metri dalla bastigia.
    


Copyright © 2005 TRIBU Ambientalisti Ecologisti – All rights reserved Rino Macedonio Group